Farine Per Pane

“ARTE BIANCA” scopri tutte le nostre farine per pane, grissini, piadine

TIPO ‘0’ NAZIONALE

Farina ottenuta grazie all’utilizzo di grani bianchi esclusivamente marchigiano – romagnoli.

IDEALE PER: impasti diretti che non hanno bisogno di fermentazioni troppo lunghe come il pane marchigiano, il toscano e il ternano. Adatta anche per piadina.

TIPO ‘0’ BASE

È la farina più utilizzata tra i panettieri. Deriva da una miscela dei migliori grani della nostra regione le Marche, uniti a quelli dell’Emilia-Romagna.

IDEALE PER: tutti i tipi di lavorazione che non richiedono tempi di lievitazione eccessivamente lunghi. Ideale anche per piadina.

TIPO ‘0’ RINFORZATA

Farina ottenuta dalla selezione di grani marchigiano-romagnoli che appartengono alle classi qualitative dei Frumenti Panificabili Superiori.

IDEALE PER: impasti a media e lunga lievitazione che necessitano di grande stabilità e ottima elasticità.

SEMOLA GROSSA DI GRANO DURO

Semola prodotta da grani duri selezionati. L’elevata qualità delle proteine e la granulometria uniforme consentono di sviluppare al massimo le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.

IDEALE PER: pane pugliese con un colore più intenso e una mollica più consistente.

GRANO SPEZZATO

Specialità del nostro Molino Paolo Mariani ottenuta dalla prima rottura del chicco di grano durante il processo di macinazione.
È proprio da questo grano spezzato che è nata una nuova tecnica di fermentazione spontanea: l’idrolisi.

IDEALE PER: prodotti innovativi dove viene esaltato maggiormente il sapore della fibra.

INTEGRALE ‘TUTTOCORPO’

Farina prodotta con grani marchigiani e romagnoli con il nostro metodo ‘tuttocorpo’ sviluppato per la prima volta in Italia dalla nostra famiglia Paolo Mariani: il grano viene macinato nella sua interezza, lasciando così inalterate tutte le caratteristiche del cereale.

IDEALE PER: fermentazioni medio-corte.

SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO

Semola di grano duro ideale per la produzione di pasta secca o come complemento alla miscela tradizionale per la produzione di pasta fresca.

IDEALE PER: pane pugliese, pizza e focaccia.

SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO

Semola prodotta da grani duri selezionati e adatta alla lavorazione di pasta, pane e focaccia. L’elevata qualità delle proteine e la granulometria uniforme consentono di sviluppare al massimo le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.

IDEALE PER: pane pugliese, pizza, focaccia a media lievitazione e pasta fresca.

TIPO ‘O’ MANITALY

L’unica farina manitoba realizzata con grani italiani, 100% marchigiani.
Salute, Ambiente e Qualità. Sono questi concetti ad ispirare la nascita di MANITALY e a rappresentare l’impegno, la ricerca e l’attenzione costante del nostro Molino Paolo Mariani.

IDEALE PER: pane con fermentazioni lunghe, preparazioni di bighe e lievito naturale.

INTEGRALE MANITALY

Nel nostro processo di macinazione, le fibre e il germe non vengono separati dalla farina per poi essere aggiunti in un secondo momento, bensì macinati nella loro totalità rispettando al meglio la natura del chicco di grano. Più fibre, più gusto, più digeribilità: sono questi gli elementi che rendono unica la nostra INTEGRALE MANITALY!

IDEALE PER: pre-fermenti e tipi di pane che necessitano di una media-lunga lievitazione.

TIPO ‘1’ BASE

Farina prodotta con le migliori varietà di grani bianchi italiani. Adatta per chi cerca più sapore e più fibra ma senza modificare l’aspetto del prodotto rispetto alle classiche farine tipo 0.

IDEALE PER: pane con fermentazioni a lievitazione naturale.

TIPO ‘1’ FORTE

Farina prodotta con le migliori varietà di grano di forza italiano. Ideale per medie e lunghe fermentazioni con una giusta quantità di fibra che ne facilita l’utilizzo e ne elimina possibili problemi nei processi fermentativi.

IDEALE PER: pane con fermentazioni lunghe a lievitazione naturale e preparazioni di bighe.

TIPO ‘2’ BASE

Farina ottenuta dalle migliori varietà di grano marchigiano-romagnole.
Durante il processo di macinazione selezioniamo le fibre più interne del chicco di grano in grado di sviluppare componenti aromatiche più piacevoli.

IDEALE PER: pane con fermentazioni a lievitazione naturale.

TIPO ‘2’ FORTE

Farina ottenuta grazie alla miscela dei migliori grani di forza marchigiani. Questa farina ha un’identità unica dovuta a un processo di macinazione particolare in cui selezioniamo le fibre più interne del chicco di grano, le quali apportano sapori e profumi dal carattere intenso.

IDEALE PER: pane con fermentazioni naturali a lunga lievitazione.

MAZì

Il nostro mugnaio è in grado di ottenere diversi tipi di farine (tipo 1, tipo 2, ecc.) da una stessa miscela di grani, variando unicamente la tecnica di macinazione. Questo è ciò che accade con la nostra Mazì: una versione Tipo 1 (1kg) e una versione Tipo 2 (12,5kg).

IDEALE PER: pane con fermentazioni a lievitazione naturale.

*Questi valori potrebbero subire leggere variazioni in base all’annata agraria.

MONOCULTIVAR ALPHA

Il grano della croccantezza.
Alpha ha tratti distintivi molto chiari: si tratta di una farina con un tipo di granulosità molto soffice e compatta, caratteristiche ereditate dalla morbidezza della cariosside della specifica varietà di grano da cui deriva.
Visivamente, la farina si presenta dal tipico colore bianco ghiaccio.
Per quanto riguarda la lavorazione, invece, si tratta di una farina con una percentuale di proteine non troppo elevata, caratterizzata da una buona estensibilità.
È ideale in una fermentazione con l’utilizzo del freddo, grazie alla bassa attività diastasica della farina.
Quindi, si suggerisce l’aggiunta di malto diastasico in un processo a fermentazione diretta.
Grazie ad Alpha è possibile ottenere prodotti finali (come il pane e la pizza) dal tratto distintivo molto croccante e con una mollica lucida dal colore tipicamente bianco avorio.

MONOCULTIVAR BETA

Il grano della scioglievolezza.
La farina ottenuta si presenta sofficissima al tatto, quasi da sembrare una fecola, con un colore distintivo bianco latte.
Beta riscontra caratteristiche uniche nel suo genere: una farina con una buona percentuale proteica, una giusta stabilità e una grande estensibilità.
La sua peculiarità consiste nel suo tipo di amido che ha un equilibrio giusto tra amilosio e amilopectina.
Ed è proprio questo insieme di caratteristiche così peculiari che rende questa farina quasi ‘universale’ nel suo utilizzo.
Per esempio, negli impasti di pane e pizza, può essere usata sia a corte fermentazioni e avere una buona lavorabilità e scioglievolezza, ma è anche ottima nei rinfreschi con la biga.
La mollica del prodotto finale si presenta dal caratteristico colore bianco e molto lucido.

MONOCULTIVAR GAMMA

Il grano dell’Integrale Indefinito
Ad occhio nudo, il colore della farina Gamma tende verso un marroncino chiaro con presenza di granelli di fibre diverse, i quali sono visibilmente presenti proprio perché non sono state ‘rotte’ nella loro interezza nei vari passaggi di macinazione.
Si tratta di una farina molto proteica che, grazie alla macinazione estremamente delicata sulle fibre, è in grado di sopportare impastamenti più lunghi e fermentazioni regolari, senza ossidazioni eccessive, a differenza delle normali farine integrali.
Questa speciale farina dona al prodotto finito un profumo eccezionale, caratterizzato da odori molto intensi di grano e di frutta secca.

MONOCULTIVAR ZETA

Il grano del lievito naturale
La farina ottenuta si presenta con una granulometria maggiore rispetto a una normale farina bianca, una caratteristica tipica dei grani di forza.
Da un’analisi visiva, si potrebbe parlare di un colore della farina tendente al giallo paglierino.
Zeta, perciò, è una farina molto proteica, caratterizzata da una grande stabilità e un’equilibrata estensibilità.
In particolare, i nostri studi, focalizzatisi per due anni consecutivi sulla gestione del lievito, hanno confermato che è la varietà di grano per antonomasia nella gestione del lievito naturale, grazie alla quale il lievito esprime al massimo i suoi profumi molto intensi, ricordando i sentori del grano appena raccolto.
Il lievito naturale ottenuto mostra il colore ottimale bianco-avorio.
Può essere utilizzata per bighe e per processi di fermentazione prolungati.

ARTE BIANCA

con pochi semplici prodotti provenienti dalla terra nasca il pane, simbolo della bontà

FARINE PER PANE

Per Paolo Mariani il pane è un valore della vita