Farine Per Dolci

scopri tutte le nostre farine per dolci, biscotti, torte e brioches

TIPO ‘00’ FROLLINA

Questa farina sofficissima è prodotta con una straordinaria varietà di grano marchigiano caratterizzata da un amido unico nel suo genere in grado di assorbire facilmente i grassi dell’impasto e di donare prodotti con grande fragranza, siano essi secchi, friabili o soffici.

IDEALE PER: torte, ciambelloni, pan di spagna e biscotti.

TIPO ‘00’ BRIOCHES

Farina ottenuta dalla miscela dei migliori grani di forza marchigiani, con un giusto equilibrio di forza ed elasticità, in grado di ottenere con il suo utilizzo paste con grande stabilità e facilmente lavorabili nelle sfogliatrici.

IDEALE PER: la gestione del lievito naturale.

TIPO ‘00’ SFOGLIA E BIGNÈ

Farina ottenuta da una miscela di varietà di grano 100% marchigiane, caratterizzata da una buona estensibilità e stabilità. I grani selezionati sono contraddistinti da un amido unico che permette di ottenere un prodotto straordinariamente croccante.

IDEALE PER: sfoglia e bignè.

TIPO ‘O’ MANITALY

L’unica farina manitoba realizzata con grani italiani, 100% marchigiani.
Salute, Ambiente e Qualità. Sono questi concetti ad ispirare la nascita di MANITALY e a rappresentare l’impegno, la ricerca e l’attenzione costante del nostro Molino Paolo Mariani.

IDEALE PER: per la gestione del lievito naturale e per prodotti da pasticceria a lunga fermentazione.

INTEGRALE MANITALY

Nel nostro processo di macinazione, le fibre e il germe non vengono separati dalla farina per poi essere aggiunti in un secondo momento, bensì macinati nella loro totalità rispettando al meglio la natura del chicco di grano. Più fibre, più gusto, più digeribilità: sono questi gli elementi che rendono unica la nostra INTEGRALE MANITALY!

IDEALE PER: brioche, maritozzi e tutti i prodotti lievitati dolci che necessitano di grande stabilità.

MONOCULTIVAR OMEGA

Il grano del panettone
Dopo anni di ricerche, siamo riusciti a selezionare una varietà in grado di soddisfare tutta la complessità del nostro tipico dolce italiano: il panettone.
A differenza dei grani di forza classici, il grano Omega si presenta con una cariosside morbida capace di sviluppare una farina soffice e con una granulometria più fine rispetto alle farine di forza tradizionali.
Omega è di colore bianco tendente al grigio: una farina proteica con grande stabilità e capacità di resistere a lunghi impastamenti e fermentazioni.
È in grado anche di assorbire velocemente i grassi e di avere un impasto più facilmente legato.
L’innovazione di Omega consiste nel darci un prodotto finale (il panettone) più soffice e morbido dovuto alle caratteristiche di questa specifica varietà.

MONOCULTIVAR ZETA

Il grano del lievito naturale
La farina ottenuta si presenta con una granulometria maggiore rispetto a una normale farina bianca, una caratteristica tipica dei grani di forza.
Da un’analisi visiva, si potrebbe parlare di un colore della farina tendente al giallo paglierino.
Zeta, perciò, è una farina molto proteica, caratterizzata da una grande stabilità e un’equilibrata estensibilità.
In particolare, i nostri studi, focalizzatisi per due anni consecutivi sulla gestione del lievito, hanno confermato che è la varietà di grano per antonomasia nella gestione del lievito naturale, grazie alla quale il lievito esprime al massimo i suoi profumi molto intensi, ricordando i sentori del grano appena raccolto.
Il lievito naturale ottenuto mostra il colore ottimale bianco-avorio.
Può essere utilizzata per bighe e per processi di fermentazione prolungati.

TIPO ‘1’ BASE

Farina prodotta con le migliori varietà di grani bianchi italiani. Adatta per chi cerca più sapore e più fibra ma senza modificare l’aspetto del prodotto rispetto alle classiche farine tipo 0.

IDEALE PER: la preparazione di prodotti con tempi medi di lievitazione dal gusto più intenso, come maritozzi, ciambelloni e crostate.

TIPO ‘1’ FORTE

Farina prodotta con le migliori varietà di grano di forza italiano. Ideale per medie e lunghe fermentazioni con una giusta quantità di fibra che ne facilita l’utilizzo e ne elimina possibili problemi nei processi fermentativi.

IDEALE PER: la preparazione di prodotti a lunga lievitazione, dal gusto più intenso.

TIPO ‘2’ BASE

Farina ottenuta dalle migliori varietà di grano marchigiano-romagnole.
Durante il processo di macinazione selezioniamo le fibre più interne del chicco di grano in grado di sviluppare componenti aromatiche più piacevoli.

IDEALE PER: la preparazione di prodotti con tempi medi di lievitazione dal gusto più intenso e ricco di fibre.

TIPO ‘2’ FORTE

Farina ottenuta grazie alla miscela dei migliori grani di forza marchigiani. Questa farina ha un’identità unica dovuta a un processo di macinazione particolare in cui selezioniamo le fibre più interne del chicco di grano, le quali apportano sapori e profumi dal carattere intenso.

IDEALE PER: la preparazione di prodotti con tempi lunghi di lievitazione dal gusto più intenso e ricco di fibre.

FARINE PER DOLCI

PENSATE per dolci creazioni casalinghe, così come per quelle che nascono nei laboratori dei Maestri Pasticceri

FARINE PER DOLCI

pasta frolla, da torte, da bignè, da pasta sfoglia